Documentazione SOUND LAB (pannelli elettrostatici) rivista e corretta da MB

(in pratica sono consigli per gli altoparlanti elettrostatici)

25 marzo 2020

 

1.Considerazioni sulla stanza: Acusticamente, una stanza è un recinto che può alterare in modo significativo il suono proveniente dagli altoparlanti. Le onde sonore si riflettono sulle pareti, pavimento, soffitto e sugli oggetti all'interno di una stanza e generano. Il nostro obiettivo è ridurre al minimo gli effetti indesiderati della stanza.

Si può dire subito che questo  si ottiene con il DRC, Dirac Live, Antimode, ecc. Tuttavia anche questi sistemi funzionano meglio se l’ambiente è accettabile.

 

2. Trattamento stanza: in generale, perché non tutte le stanze hanno caratteristiche simili e alcuni sembrano addirittura sfidare apertamente i tentativi di "addomesticarli". Rispetto a quest'ultima situazione, una mentalità pragmatica aiuta. Fortunatamente, la maggior parte dei problemi di spazio si arrende all'applicazione di alcune semplici regole empiriche.

 

A seconda delle dimensioni, della forma e della riflettività della superficie, una stanza può creare una serie di effetti, alcuni desiderabili (come nel caso di un'acustica ricca di musica da sala) e alcuni indesiderabili (effetti a pettine, onde stazionarie, schiaffo, ecc. .). Il nostro avversario è l'accumulo di energia riflessa nella stanza. Siamo principalmente interessati a sentire l'onda sonora diretta ma è anche necessario rispettare il giusto rapporto tra suono diretto e suono riflesso.

 

3. Trattamento ottimale della stanza: Se la stanza ha degli oggetti come tende, moquette e mobili rivestiti di tessuto, potrebbe non richiedere alcun trattamento speciale. Infatti, se lo smorzamento della stanza è adeguato, i diffusori funzioneranno bene praticamente in qualsiasi posto siano impostati. Gli altoparlanti con angolo di dispersione verticale limitato sono più facili da configurare poiché limitano le riflessioni del soffitto e del pavimento. Il primo consiglio è di installare gli altoparlanti nella posizione desiderata in una stanza ed ascoltarli. Se non ci sono problemi udibili, il lavoro è finito.

 

Aggiustamenti per migliorare il suono:

 

Gli altoparlanti a dipolo irradiano anche dietro di loro. Usa tutto lo spazio che ti puoi permettere. Se gli altoparlanti devono essere posizionati direttamente contro la parete posteriore (la peggiore condizione possibile per un dispositivo a dipolo) la vita non finisce. Semplicemente aumentate la convergenza degli altoparlanti per ridurre le riflessioni dirette verso la parete posteriore. L'angolo di convergenza può essere ampio, nell'ordine da 30 a 40 gradi, poiché i diffusori del Sound Lab hanno un ampio suono a spettro completo all'interno dell'angolo di dispersione. Usa un angolo grande quanto necessario.

 

 I modi della stanza "generalmente" causano un "risucchio" a bassa frequenza nel centro geometrico della stanza. Questo non è "generalmente" il posto migliore dove mettere il tuo divano (ogni ambiente ha le sue caratteristiche).

 

L'energia a bassa frequenza sembra aumentare vicino alle pareti. Pertanto, se si desidera aumentare l'energia della frequenza dei bassi, posizionare il punto di ascolto vicino a un muro. Posizionando giudiziosamente il divano puoi ottenere il miglior bilanciamento spettrale più gradevole.

 

La collocazione rispetto alle pareti laterali non è particolarmente critica con i nostri diffusori. Questo perché uno  zero di energia esiste ai lati degli altoparlanti e poca energia raggiunge le pareti laterali. L'eccezione è l'energia a bassa frequenza. I dispositivi acustici per il controllo dei "bassi" devono essere enormi per essere realmente efficaci poiché le lunghezze d'onda sono lunghe. Dalla lunga e dura esperienza nel cercare di indurre l'energia dei bassi per andare dove voglio io, ho trovato meno frustrante andare là dove si trova spostando il divano o gli altoparlanti (o entrambi in alcuni casi).

 

Come punto di partenza, posiziona i diffusori a circa 3 piedi (90 cm) dalla parete posteriore e posizionali in modo tale che se le linee perpendicolari immaginarie dovessero estendersi dal centro di ciascun diffusore, si incrocerebbero alla tua posizione di testa mentre ti siedi nel punto di ascolto preferito . Inizialmente, posiziona il tuo divano a circa 12 o 16 piedi (3.6 – 4.8 metri) dagli altoparlanti, se possibile. Separare gli altoparlanti di circa 8 piedi (2.4 metri) di distanza, centro-centro. Più ti avvicini agli altoparlanti tanto più l'influenza della stanza sul suono è minore. I diffusori Sound Lab hanno una proprietà intenzionale: non sembrano suonare più forte man mano che ci si avvicina a loro (una caratteristica della sorgente lineare). Quindi, puoi sederti accanto a loro senza penalità. Da questo punto di partenza puoi apportare delle modifiche con l'intuizione.

 

Per coloro che desiderano fare il trattamento ottimale della stanza, quello che consiglio è l'approccio "Live End - Dead End": se è nell'ambito di un'installazione, la mia preferenza è rendere l'ascolto della stanza riflettente e dispersivo ("live end"), e dalla parte degli altoparlanti fonoassorbente ("dead-end"). Questo schema richiede che la stanza attorno al punto di ascolto sia riflessiva e dispersiva. Cioè, il muro dietro agli ascoltatori e le pareti laterali fino all'inizio del trattamento di assorbimento consiste di elementi disperdenti come i dispositivi RPG o il semplice approccio menzionato di seguito.

 

L'estremità assorbente della stanza deve essere trattata sia sul retro che sulle pareti laterali. Le pareti laterali dovrebbero essere trattate leggermente oltre gli altoparlanti per eliminare gli schizzi sulla parete diretta. Questo può anche essere ottenuto con un approccio "fai-da-te". Ci soffermerò brevemente su questo.

 

Il "live-end": una parete "disperdente" economica ma molto efficace può essere realizzata montando pannelli 4'x8' di compensato sulla parte riflettente delle pareti della stanza. Tuttavia, invece di posizionarli in piano, il centro (lungo la dimensione verticale di 8 'di ciascun foglio) viene sollevato dal muro di circa 4" (10 cm) mantenendo i bordi contro il muro. Ciò si ottiene tagliando ogni foglio a metà, lungo il Dimensione 8'. Un perno "2x4" montato sul bordo è fissato verticalmente sulla parete, centrato direttamente sotto il taglio, sollevando così il centro del foglio dalla parete, creando un effetto "serpentino" da una vista dall'alto. pannello, meglio è, consiglio i fogli da 3/4 "con il lato esposto finito. Le giunzioni verticali possono essere squadrate per una vestibilità ottimale, oppure possono essere utilizzate strisce di rifinitura per ravvivare le cuciture. Per un'applicazione più sofisticata, effettuare i tagli verticali casualmente anziché al centro di ciascun foglio. Ciò si traduce in un campo riflettente più casuale, rendendo le riflessioni meno specifiche della frequenza.

 

Il "Dead End" della stanza va rivestito con uno strato di lana di vetro rivestita con un tessuto fono traparente.  Contattaci se hai bisogno di ulteriori spiegazioni.

 

Un'alternativa: se l'estetica della stanza non consentirà un'installazione "live-end, dead-end" in piena regola, un'installazione parziale è meglio di niente. Per i casi hard-core in cui l'estetica domina totalmente, abbiamo sviluppato un dispositivo (SALLIE) che svolge un ottimo lavoro nel controllo dell'energia di back-back potenzialmente fastidiosa emanata da qualsiasi altoparlante a dipolo. SALLIE è piuttosto efficace e "lei" si nasconde dietro l'altoparlante per non disturbare l'arredamento della stanza.